Pedodonzia

Prevenire è sempre meglio che curare!

Pedodonzia cagliariDi cosa si tratta?

La Pedodonzia

Conosciuta anche come Odontoiatria pediatrica, è la branca che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura della salute orale dei pazienti più piccoli.

La figura del Pedodontista ha assunto un ruolo importante negli ultimi anni, soprattutto da quando la prevenzione negli adulti è diventata uno strumento fondamentale per combattere la carie.

La cura dei denti decidui è molto più importante della cura dei denti permanenti.

Ormai la famosa frase “vabbè tanto questi dentini non servono”, fortunatamente è solo un brutto ricordo.

La carie dei denti da latte può avere conseguenze molto serie sui denti definitivi e quindi su tutta la bocca. Per evitare ciò è consigliabile effettuare la prima visita a partire dai 3 anni (quando la dentizione decidua è completata), anche senza una precisa sintomatologia.
Il dente deciduo apre la strada al dente permanente, per questo è indispensabile proteggerlo e fare in modo che si sviluppi in modo sano e corretto.

Il ruolo del Pedodontista

Conquistare la fiducia di un bambino non è facile.

Le parole d’ordine sono: pazienza e fantasia. Avere un piccolo paziente che collabora serenamente durante il trattamento, è garanzia di un risultato efficiente e duraturo. Il bambino imparerà fin da piccolo a prendersi cura della propria salute orale.

Il ruolo del pedodonzista

Il ruolo del pedodontista è proprio quello di calarsi nel mondo del piccolo paziente, attraverso giochi, parole, atteggiamenti a misura di bambino.

Si tratta di una specializzazione che richiede studi approfonditi anche di psicologia infantile, del linguaggio del corpo, del tono e dell’utilizzo della voce ecc..

Questa collaborazione è la base principale per creare un sereno rapporto tra specialista e paziente. In questo modo sarà più semplice insegnare le tecniche corrette di spazzolamento e correggere eventuali cattive abitudini.

Alla base di tutto ciò, c’è un meticoloso lavoro di equipe ed una proficua collaborazione con i genitori. Il lavoro del Pedodontista è strettamente correlato a quello del pediatra, dell’odontoiatra, del logopedista, dell’ortopedico e dello psicologo infantile: un vero e proprio lavoro di squadra!

Per ottenere attenzione e fiducia da parte del piccolo è bene essere sempre chiari e sinceri, spiegare passo dopo passo ogni singola fase del trattamento, in modo che il bambino possa capire cosa stia succedendo e quindi considerare il dentista non un estraneo, ma un Amico Speciale, di cui fidarsi.

Vedere il piccolo paziente tranquillo e soprattutto collaborante, è un enorme vantaggio per il dentista.

Per curare la salute orale dei bambini ci vuole: gentilezza, attenzione, passione e soprattutto tanta pazienza.

L’importanza di una corretta igiene orale

Eseguire una corretta igiene orale ed una sana alimentazione, ricca di calcio, garantisce una buona salute orale, a qualsiasi età. È fondamentale insegnare al bambino: le corrette tecniche di spazzolamento (verticale dall’alto in basso) e l’importanza di una quotidiana igiene orale.

Il Pedodontista ha il compito di fornire tutte le informazioni su come scegliere lo spazzolino, sul come utilizzarlo, sul quando cambiarlo e sul come scegliere il dentifricio idoneo ai denti da latte.

Per i bambini è indicato utilizzare uno spazzolino di dimensioni adeguate, con la testina piccola, con le setole artificiali arrotondate, di durezza media.

Prevenzione e trattamento della carie nei bambini: la sigillatura

pedodonziaLa tecnica della sigillatura è uno dei trattamenti più utilizzati nella prevenzione della carie pediatrica.
I denti molari, essendo maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose precoci, devono essere in qualche modo salvaguardati dagli attacchi batterici della carie. Grazie alla sigillatura, viene applicata una sostanza resinosa, abbastanza fluida, lungo tutti i solchi masticatori, in modo da proteggerne lo smalto dentinale.
È un trattamento indolore che non comporta conseguenze di alcun genere, tranne la riduzione del rischio di carie.

Pedodonzia cagliariChe cos’è la deglutizione atipica?

Il bambino, dopo la fase dello svezzamento, passa dalla deglutizione infantile a quella adulta, caratterizzata dalla spinta linguale sul palato, che permette il contatto tra i denti superiori ed inferiori.  In questo modo vengono attivati tutti i muscoli facciali.
Purtroppo, questo processo non è per tutti naturale, a tal proposito si parla di deglutizione atipica, dopo i 5 anni. 
Se il bambino continua a deglutire in modo infantile, è necessario richiedere un lavoro di squadra, Pedodontista e Logopedista, in modo da aiutarlo ad eliminare qualsiasi tipo di malformazione dentale ed impostare definitivamente la deglutizione di tipo adulto.

Impariamo a convivere con il dentista fin da piccoli: è l’amico giusto per la nostra salute orale!