Quanti denti ha una persona? Ecco cosa bisogna sapere

Quanti denti ci sono nella bocca di una persona?

Quanti denti ha una persona?

La dentatura dell’uomo si basa su due eruzioni dentarie, che danno vita a due dentizioni differenti:

  • la prima è la dentizione decidua, che comprende 20 denti (i cosiddetti denti da latte);
  • la seconda è la dentizione permanente, che prevede un totale di 32 denti.

Nel momento in cui il processo di eruzione dentale giunge a conclusione, i denti si allineano in modo tale da costituire le arcate dentarie: quella inferiore è l'arcata dentaria mandibolare, mentre quella superiore è l'arcata dentaria mascellare.

Entrambe prendono il nome dall'osso in cui i denti sono inseriti: ciascuna delle due può essere divisa in due quadranti o emiarcate.

La dentatura dei bambini

Nei bambini la dentizione decidua è costituita, come si è detto, da un totale di 20 denti, 10 per l'arcata superiore e 10 per l'arcata inferiore: ciascuna emiarcata conta un totale di 5 denti. Il primo dentino, in genere, compare intorno ai 6 mesi di vita, ma per vedere l'ultimo, può essere necessario attendere addirittura i 3 anni.

La dentatura dura fino ai 6 anni di età ed include tre classi differenti di denti:

  • i canini si caratterizzano per una morfologia a punta perfetta, ideale per lacerare;
  • gli incisivi presentano una corona dentale a forma di scalpello piuttosto sottile, che permette di incidere il cibo e di tagliarlo;
  • i molari, infine, si contraddistinguono per una superficie ampia, grazie a cui il cibo può essere masticato.

Le arcate dentarie fino ai 6 anni sono composte unicamente da denti decidui: essi sono destinati a cadere per essere rimpiazzati da denti permanenti.

Tra la dentatura decidua e la dentatura permanente intercorre una fase cosiddetta mista, dal momento che prevede la presenza contemporanea di denti permanenti e di denti decidui.

La dentizione degli adulti

Negli adulti, la dentizione permanente comprende in totale 32 denti: ogni arcata ne ha 16 ed ogni emiarcata ne ha 8. Tale dentizione comincia a formarsi, in genere, intorno ai 6 anni, per poi concludersi verso i 12 anni.

Tra i 18 e i 25 anni nasce, invece, il terzo molare, vale a dire il dente del giudizio, che tuttavia non sempre è visibile in bocca, perché può restare incluso.