La bocca è lo specchio del nostro stato di salute: impariamo a leggerla!

La medicina cinese…

La bocca fa parte del nostro corpo, in modo così naturale, che quasi non la teniamo in considerazione.

Secondo l’antica medicina cinese, invece, esiste una stretta correlazione tra lo stato di salute dei nostri organi interni e l’aspetto più o meno sano della nostra bocca.

Vediamo insieme come:

  • La bocca è lo specchio dell’apparato digestivo.
  • La lingua, le labbra e le gengive dipendono dallo stato di salute della milza.
  • Le gengive dell’arcata superiore dipendono dallo stato di salute dell’intestino crasso;
  • Le gengive dell’arcata inferiore dipendono dalla condizione di salute dello stomaco;
  • I denti dipendono dal flusso sanguigno dei reni.

La flora intestinale è la prima responsabile del sistema immunitario, aiuta il colon nello smaltimento dei rifiuti tossici, oltre a favorire la sintesi di alcune vitamine e a potenziare la resistenza agli acidi e ai microrganismi pericolosi per l’organismo.

Un’alimentazione scorretta non fa altro che indebolire e poi distruggere la flora batterica intestinale, alterando lo stato di salute generale del paziente.

Un proverbio orientale dice: “il malato con i suoi disturbi porta in sé la soluzione!”.

Il primo passo verso la guarigione consiste, quindi, nel rilevare i sintomi ed ascoltare la risposta del corpo, secondo un orientamento puramente olistico.

I sintomi non sono solo la reazione ad una malattia, ma anche la possibilità che si dà l’organismo di guarire.

Quando c’è in atto un’infezione, ad esempio, l’organismo risponde con l’attivazione di uno stato febbrile, perché cerca di difendersi dai batteri che lo attaccano. La febbre è la chiara dimostrazione che il nostro corpo ha ancora qualcosa con cui rispondere all’aggressione dei batteri.

Non dimentichiamo che una peculiarità degli esseri viventi è il processo di auto-creazione e di auto-conservazione.

Guardando la bocca di un paziente, si capisce molto della sua vita, perché la bocca nasconde bene ciò che lo preoccupa e ciò che lo danneggia.

Quand’è che stiamo bene?

A volte basta osservarci per capire il nostro stato di salute.

Quando la lingua risulta pulita, le gengive appaiono rosee e l’alito non risulta pesante, vuol dire che il processo digestivo funziona regolarmente e l’assimilazione funzionale è corretta e non alterata. Quindi in linea di massima stiamo bene!

Al contrario, se le gengive appaiono gonfie e sanguinanti, oppure l’alito risulta eccessivamente pesante e fastidioso, vuol dire che c’è una mancanza di vitamine e soprattutto il nostro organismo segue un’alimentazione del tutto scorretta.

I primi responsabili della nostra salute siamo solo NOI, non dimentichiamolo!