Rimedi naturali per la cura della stomatite

La stomatite rappresenta uno dei disturbi più comuni e fastidiosi del cavo orale, a qualsiasi età. Si presenta con piccole ulcere dolorose, le ben note afte, che si stima colpiscano 1 persona su 5.

Rimedi naturali per la cura della stomatite

Si tratta di un disturbo spesso doloroso, che può interessare cavo orale, tessuto molle, gengive, palato, interno delle guance e delle labbra. Talvolta diventa difficile mangiare, bere liquidi o anche lavarsi i denti.

E allora, come si può intervenire in modo naturale per risolvere questa problematica nel minor tempo possibile? Esistono alcuni rimedi che possono contribuire in maniera efficace alla cura della stomatite.

Sicuramente la miglior arma contro questo tipo di infiammazione, rimane quella di una corretta alimentazione, che contribuisce a mantenere un buono stato di salute in ogni ambito. Tuttavia, è bene considerare anche alcuni rimedi naturali da adottare in caso di stomatite, come di seguito elencati:

  • Vitamina C: indicata per accelerare la cicatrizzazione delle ulcere orali, grazie all’apporto immunostimolante ed antiossidante. E’ bene dunque consumare tutti quegli alimenti che contengono vitamina C come il melone, le albicocche, le pesche, le arance e l’anguria.

  • Limone : oltre a svolgere un’azione altamente disinfettante, contiene un’elevata quantità di vitamina C. Per combattere la stomatite. È possibile preparare del succo di limone e fare degli sciacqui, senza diluire in acqua, per 2-3 volte al giorno, fino a quando le afte non saranno andate via.

  • Tè: può aiutare ad accelerare il processo di guarigione delle stomatiti, grazie al suo contenuto di acido tannico. Si consiglia di applicare per qualche minuto una bustina bagnata sulla parte interessata dall’infiammazione.

  • Salvia: utile nel trattamento delle piccole ulcere, attraverso degli sciacqui realizzati con un infuso. Basta lasciart una manciata di foglie in acqua bollente per 10 minuti, lasciare raffreddare fino ad una temperatura tiepida, e procedere con gli sciacqui.

  • Bicarbonato: da utilizzare per le sue proprietà disinfettanti. Si può scegliere di effettuare degli sciacqui con acqua e bicarbonato oppure applicarlo direttamente sulle parti interessate per un minuto, facendo attenzione a risciacquare con cura senza ingerire.

  • Propoli: garantisce un’elevata azione antisettica

  • Calendula: assicura una naturale azione antiflogistica e cicatrizzante

  • Ribes: garantisce una efficace azione anti-infiammatoria

Al tempo stesso, durante il trattamento della stomatite sarebbe opportuno escludere alla propria dieta alcuni alimenti e bevande, che acuiscono gli effetti negativi della stomatite. Ad esempio, è bene evitare caffè, cioccolato, zucchero bianco, alcol, cereali raffinati, carni rosse, bevande ed alimenti molto caldi. Oltre a seguire queste linee generali, è consigliabile in ogni caso consultare il proprio medico, soprattutto in caso di recidive.