Quante volte è giusto lavare i denti?

Tutti sappiamo che è molto importante lavare i denti, regolarmente, tutti i giorni, in effetti dovremmo farlo dopo ogni pasto!

Ma nello specifico, quante volte al giorno?

Perché, molti dentisti consigliano di eseguire una corretta igiene orale almeno 3 volte al giorno? Esiste una regola univoca per tutti, oppure dipende da persona a persona?

Iniziamo con il sottolineare che dopo 8 ore dall’assunzione dei cibi, la placca inizia a trasformarsi in tartaro, che non è più rimovibile con il semplice spazzolamento.

Per questo motivo è bene pulire i denti subito dopo aver consumato i pasti. In teoria, non devono mai passare più di otto ore tra uno spazzolamento e l’altro.

L’ideale sarebbe spazzolare i denti 4 volte al giorno: il mattino dopo la colazione, il pomeriggio dopo pranzo, la sera dopo cena e prima di andare a dormire.

Ricordiamo che una scorretta e non costante igiene orale, può causare un eccessivo accumulo della placca con conseguente gonfiore e sanguinamento gengivale, parodontite e perdita dei denti. 

Lavare troppo i denti fa male?

Il problema non sta nel numero di volte in cui si lavano i denti, ma nel come si lavano.

Possiamo lavare i denti anche 6 volte al giorno.

Il problema subentra quando lo spazzolamento diventa troppo energico. In questo modo, c’è il rischio di consumare lo smalto dei denti, senza ottenere una buona pulizia orale.

È molto importante muovere lo spazzolino secondo un movimento verticale, che procede dalla gengiva verso la superficie masticatoria del dente.

In questo modo si hanno più possibilità di pulire le superfici masticanti dei molari e dei premolari.

È bene lavare i denti prima o dopo la colazione?

La risposta è sempre dopo i pasti!

Quindi anche in questo caso è corretto pulire i denti e la bocca dopo aver fatto il primo pasto della giornata. Soprattutto quando a colazione si mangiano dolciumi, marmellata, zuccheri, ecc.

ATTENZIONE: è IMPORTANTE lavare i denti SUBITO dopo il caffè, per evitare la formazione, a lungo andare, di macchie giallognole e discromie sullo smalto.

Quanto tempo deve intercorrere tra il pasto e lo spazzolamento?

Già dopo alcuni minuti dalla fine dell’igiene orale, inizia a formarsi uno strato sui denti, che viene rapidamente colonizzato dai batteri presenti nel cavo orale, ossia da Streptococchi, Lactobacilli,  Actinomiceti, ecc.

Questi microrganismi formano la placca batterica, che ricordiamo si mineralizza in tartaro dopo 8 ore dai pasti.

Per evitare tutto ciò è determinante lavare i denti 30 minuti dopo i pasti!