Le faccette dentali per l'estetica del sorriso

Il ricorso alle faccette dentali per il miglioramento dell'estetica del sorriso può essere preso in considerazione in numerose circostanze.

Le faccette dentali per l'estetica del sorriso

Esse sono lamine realizzate, di solito, in ceramica traslucente e caratterizzate da uno spessore ridotto.

Una volta cementate in corrispondenza della superficie dei denti davanti, garantiscono un effetto permanente, che non risente del trascorrere del tempo: il paziente, dunque, ha l'opportunità di ritrovare un sorriso piacevole e al tempo stesso naturale, senza che la salute dei denti ne risenta in alcun modo, perfino in presenza di lesioni o di diastemi.

Non ci sono controindicazioni

Proprio l'assenza di controindicazioni è uno dei motivi per i quali vale la pena di fare affidamento sulle faccette dentali, che assicurano restauri poco invasivi dal momento che prevedono la rimozione di non più di 3 decimi di millimetro di smalto.

Quando ci sono pazienti i cui denti mostrano dei difetti dello smalto o che hanno l'esigenza di trasformare la forma di uno o più denti, le faccette costituiscono la soluzione a cui affidarsi, anche perché propongono risultati che sono destinati a durare a lungo nel tempo.

Esse vengono adoperate anche per i denti che presentano delle anomalie di posizione, per esempio perché sono disallineati o ruotati, e per i denti che mostrano delle macchie permanenti anche dopo l'esecuzione di trattamenti sbiancanti.

I vantaggi e i benefici

Dal punto di vista pratico, uno dei vantaggi correlati all'uso delle faccette riguarda il fatto che i denti devono essere sottoposti a una preparazione molto conservativa. Nel caso in cui venga seguita una manutenzione accurata e costante, la durata supera addirittura i 20 anni.

La procedura di applicazione è molto più semplice e molto meno fastidiosa di quella che potrebbe riguardare, per esempio, una normale corona, in quanto - come si è accennato - viene sacrificata una quantità di sostanza dentale decisamente limitata.

Come funzionano le faccette

Oltre a essere resistenti alle forze masticatorie e proprio per questo motivo durevoli nel corso del tempo, le faccette vanno a consolidare la struttura dentaria residua.

L'estetica è migliore di quella di una corona che si basa su una cappetta di metallo, dato che è pressoché invisibile il bordo tra il dente naturale e la faccetta.

Quando i denti hanno dei problemi di colore o di forma, non c'è soluzione più appropriata delle faccette, che non causano problemi alle gengive (cosa che, invece, avviene con le corone, i cui effetti irritanti sono ben noti a chi le ha).